Il quartiere di Manhattan

la zona di manhattan a New York

Manhattan: ovvero la New York dei film d'azione, del turismo di massa, delle principali attrazioni. Quella del distretto finanziario e dei grandi grattacieli, di Chinatown e di Times Square, cuore del Sogno Americano. Scopriamola.

IL DISTRETTO DI MANAHATTAN

Il borough di Manhattan sorge sull'omonima isola alla foce dell'Hudson, un sottile lembo di terra largo fino a 4 km. Abitata sin dalle origini di New York (nella lingua dei nativi americani Manna-hata significa “paese con molte colline”), oggi l'isola ha una popolazione di più di 1.600.000 abitanti. Manhattan è divisa in 12 circoscrizioni amministrative (community boards) e conta diversi quartieri. La maggior parte delle attrazioni di New York sono concentrate qui, ma non pensate di averne per poco tempo!

COSA VEDERE

Difficile parlare di “visitare Manhattan”. Si fa invece riferimento, di solito, ai diversi quartieri del distretto, ciascuno dei quali vanta una propria storia ed una singolare identità urbana. Da Lower Manhattan, nella parte sud dell'isola, partono i battelli verso Liberty Island e la Statua della Libertà, al largo della baia di New York. Le principali attrazioni del quartiere includono la Trinity Church, la Federal Hall, tutta la zona di Broadway ed i quartieri di Chinatown e Little Italy. Nella Manhattan sud sono anche i quartieri di SoHo e NoHo, dov'è possibile fare piacevoli passeggiate.

Tra Greenwich Village e l'East Village incontriamo piacevoli aree residenziali, la New York University ed Astor Place, ma soprattutto i negozietti ed i locali dove artisti e musicisti trovano la loro dimensione ideale. Midtown South è un quartiere polivalente, con begli squarci di verde come Gramercy Park ed edifici di grande prestigio, dal Flatiron Building al leggendario Empire State Building. A Midtown North, invece, è un'altra roccaforte del turismo di massa: la mitica Times Square, l'ombelico della metropoli, nei pressi della quale sono il Chrysler Building, i maggiori teatri di Broadway, il MoMa e la cattedrale di St. Patrick.

L'Upper East Side è zona ricca ed esclusiva, con le collezioni del Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim, la National Academy of Design ed il museo ebraico. Tra l'Upper East Side e l'Upper West Side sorge Central Park, il più grande e famoso parco di Manhattan: 320 ettari di verde, dove turisti e newyorkesi si ritagliano piacevoli tregue dal caos cittadino. Decisamente interessante anche l'Upper West Side, con il Lincoln Center, il Museo di storia Naturale e diverse piccole realtà museali.

A nord di Manhattan incontriamo il bel quartiere di Harlem, area storica della città dove hanno sede la Columbia University e l'Apollo Theater, ed infine il quartiere di Washington Heights.

 

Cerca Hotel 

Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze: